A comparative history from below?

A local and international history of nineteenth century schooling

  • Johannes Westberg Örebro University
##plugins.pubIds.doi.readerDisplayName## https://doi.org/10.4454/rse.v5i2.148

Abstract

In un mondo sempre più globalizzato, l’espansione dell’istruzione scolastica di massa nel XIX secolo non può più essere interpretata semplicemente all’interno di una cornice di riferimento nazionale. Di conseguenza sono stati fatti importanti tentativi per studiare e concettualizzare le storie internazionali e transnazionali della scuola. Riferendosi alla storiografia sull’istruzione scolastica del XIX secolo come punto di partenza, questo articolo presenta alcune prospettive su come queste concettualizzazioni possano essere ulteriormente sviluppate impiegando la nozione di una storia comparativa “dal basso”. In questo articolo, questa nozione indica un’analisi che non considera come punto di partenza entità nazionali o sovranazionali, ma promuove invece una storia comparativa basata sul livello locale (distretti scolastici, comuni, municipalità). Il focus delle indagini passerà dunque dalle politiche nazionali, dalla circolazione transnazionale di idee educative e dalle conferenze internazionali, alla semplice storia dell’istruzione scolastica, analizzando tematiche come i finanziamenti locali, la politica scolastica locale e la pratica nelle realtà scolastiche, spesso considerata di poco valore. Quantunque tali indagini non riguardino principalmente oppressi o emarginati, una storia comparativa dal basso implica un focus sull’ordinario: gli scolari, i genitori, gli insegnanti e le loro scuole. Ciò che questo articolo propone è quindi una storia internazionale della scolarizzazione che è allo stesso tempo anche locale, e una storia locale della scolarizzazione che è contemporaneamente anche internazionale.

Pubblicato
2018-11-17
Come citare
WESTBERG, Johannes. A comparative history from below?. Rivista di Storia dell‘Educazione, [S.l.], v. 5, n. 2, p. 111-132, nov. 2018. ISSN 2384-8294. Disponibile all'indirizzo: <https://www.rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/article/view/148>. Data di accesso: 20 mar. 2019 doi: https://doi.org/10.4454/rse.v5i2.148.