La presenza protestante in Toscana in ambito educativo dall’Unità d’Italia ad oggi

  • Andrea Mannucci
Parole chiave: Protestanti;, Storia dell’Educazione;, Scuola italiana;, Toscana;, Formazione;

Abstract

Dopo l’Unità d’Italia le Chiese protestanti presenti sul territorio italiano ed in particolare in Toscana, oggetto della presente ricerca, hanno applicato il loro principio fondamentale legato all’importanza dell’alfabetizzazione e della capacità della persona a sviluppare una mente critica, creando numerosissime scuole che hanno raggiunto un duplice scopo: ridurre l’analfabetismo e anticipare la scuola pubblica su molte metodologie e didattiche che ne hanno fatto vere e proprie avanguardie pedagogiche, ribadendo il loro carattere laico e non confessionale. Il miglioramento della qualità della scuola pubblica, l’avvento del fascismo e l’avversione della Chiesa Cattolica ne hanno però decretato la chiusura nei primi decenni del XX secolo, anche se avanguardie pedagogiche e realtà educative sono però arrivate al nuovo millennio, seguite da altre realtà nate successivamente.

Pubblicato
2017-06-27