V. 18 N. II (2025)
Scrittura / Lettura / Ascolto

Assurdo della Storia, assurdo dell’opera. Modo e voce in Contro-passato prossimo

Lorenzo Blasi
Università per Stranieri di Perugia, Italia

Pubblicato 2025-12-24

Parole chiave

  • Morselli,
  • narratologia,
  • teoria del romanzo,
  • metalessi,
  • Giuseppe Rensi

Come citare

Blasi, L. (2025). Assurdo della Storia, assurdo dell’opera. Modo e voce in Contro-passato prossimo. L’ospite Ingrato, 18(II), 105–127. https://doi.org/10.36253/oi-19475

Abstract

Il saggio esamina Contro-passato prossimo (1975) di Guido Morselli nell’ambito dell’ucronia. Analizza la tensione tra la superficie narrativa ottocentesca e le strategie del discorso, incentrate sul narratore onnisciente, attraverso strumenti retorici e narratologici. Interpreta inoltre la funzione della metalessi al centro del romanzo, mettendo in luce l’influenza della filosofia di Giuseppe Rensi sul pensiero di Morselli.